SIMPE

PROGETTO ACUATICITA'
Ministero della Salute

In vista dell'estate, al via durante il Capri Campus pediatrico 2014 i corsi di formazione della Società Italiana Medici Pediatri (SIMPE) sulle tecniche di salvataggio in acqua per 200 pediatri di tutta Italia, che poi potranno informare ed educare i genitori dei loro pazienti. In programma a luglio la prima “Settimana Nazionale dell'Acquaticità” per la sensibilizzazione sulla sicurezza in acqua di bambini e adolescenti, in collaborazione col Ministero della Salute: oltre a iniziative informative su tutto il territorio, in 20 località balneari i pediatri terranno ogni giorno corsi di 90 minuti per insegnare a genitori e non solo come affrontare l'emergenza annegamento.

Rassegna Stampa Acquaticità

Quattro bimbi su dieci non sanno nuotare
A rischio annegamento 3 mln di under 14

Come ogni anno ospitato a Capri, è occasione multi-disciplinare di formazione per gli operatori sanitari (in primis: pediatri) che operino o che abbiano rapporti con la sfera del target 0-16. È un appuntamento dal taglio eminentemente pratico, con molte sessioni di laboratorio o di workgroup, in cui la docenza e la direzione scientifica dei singoli corsi sono affidate ai principali esponenti del mondo scientifico specialistico dell'area.

Nonostante 7.500 km di coste, in Italia il 43% dei bambini non sa nuotare o galleggia appena, mentre uno su due ha paura dell'acqua alta. La scarsa dimestichezza con il nuoto si traduce in circa 100 morti l'anno per annegamento fra i più piccoli. Per migliorare la sicurezza di bambini e adolescenti nell'acqua di mari, laghi e piscine la Società Italiana Medici Pediatri (SIMPe) promuove corsi di formazione sul soccorso, le tecniche di salvataggio e la rianimazione dedicati ai pediatri di tutta Italia, che poi potranno insegnare a mamme e papà come intervenire in caso di annegamento. In arrivo a luglio, In collaborazione con il Ministero della Salute, la prima Settimana Nazionale dell'Acquaticità con iniziative informative su tutto il territorio e corsi in spiaggia per imparare a salvare la vita di chi è vittima di annegamento; sul sito internet www.simpe.it saranno inoltre disponibili il quaderno per la prevenzione dedicato ai bimbi fra 6 e 11 anni e un decalogo rivolto agli adolescenti.

GIORNATE DELLA SICUREZZA IN ACQUA

2 Giornata della sicurezza in acqua
II GIORNATA DELLA SICUREZZA IN ACQUA
 

Giornata della sicurezza in acqua Leggi il Comunicato Stampa



© SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri • Via Properzio, 6 - 00193 Roma • C.F. 97764690588