Banner

RAZIONALE

Da zero a diciotto anni. L’obiettivo dichiarato, ad inizio anno, della Sociatà Italiana Medici Pediatri (SIMPE) trova il massimo approfondimento nel suo Congresso Nazionale 2018.

SIMPE vuole prendersi cura di tutta la fascia dell’età evolutiva (dai neonati ai ragazzi, giovani adulti) per colmare quel vuoto di gestione medica che troppo spesso viene trascurato dalle istituzioni e, talvolta, anche dalle famiglie.

Per fare questo nel congresso verranno affrontati varie tipologie di problematiche. La prima, oggi molto attuale, AIUTO, NON SI TROVA UN PEDIATRA: Assistenza a rischio per un milione e mezzo di bambini. Nei prossimi dieci anni andranno in pensione molti medici pediatri ed i nuovi ingressi non saranno sufficienti a rimpiazzarli, rischiando così di vanificare quanto di buono è stato fatto fino ad oggi in tema di assistenza al bambino ed all’adolescente... Continua a leggere



Main Topics
NUTRIZIONE
VACCINOLOGIA
BRONCO
ALLERGOLOGIA
IMMUNOTERAPIA
INTEGRATORI
DOLORE
ORTOPEDIA
FEBBRE
CARDIOLOGIA
ENURESI
SONNO E DINTORNI
OTORINOLARINGOIATRIA
DERMATOLOGIA
SVILUPPO DEL CERVELLO
L'IMPORTANZA DEL GIOCO
IL MONDO DEI BATTERI
ENDOCRINOLOGIA

Main Topics

Con il termine divezzamento (più propriamente avvio dell’alimentazione complementare) si intende il passaggio da un’alimentazione esclusivamente lattea ad un’alimentazione semi-solida e poi solida, caratterizzata dalla progressiva introduzione dei cosiddetti “alimenti complementari”, cioè alimenti diversi dal latte. Questo passaggio deve avvenire nel momento in cui l’alimentazione lattea, da sola, non è più sufficiente a soddisfare le richieste nutrizionali del lattante, soprattutto per quanto riguarda l’apporto di energia, proteine, ferro, zinco e vitamine. Non esiste un momento preciso e uguale per tutti i lattanti in cui iniziare il divezzamento: il timing adatto per l’introduzione dei primi cibi diversi dal latte dipende da numerose variabili individuali, tra cui le specifiche esigenze nutrizionali, lo sviluppo neurofisiologico e anatomo-funzionale...
vai al porgramma


>> >>



REPER

Nel 2016 SIMPe si è dotata di una propria Rete improntata alla ricerca, la Rete Pediatrica di Epidemiologia e Ricerca, RePER, autrice ad oggi di numerose ricerche epidemiologiche, di survey presso la propria popolazione assistita, di studi osservazionali e in doppio cieco.
I dati e i risultati raccolti durante gli studi osservazionali e in doppio cieco, le indagini sulle famiglie e i lori stil di vita e comportamenti vengono presentati in anteprima durante il Congresso Nazionale di Pediatria SIMPE e costituisco la base di sdudio per la definizione di linee guida ed eventuali protocolli.



ECM

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
Il V Congresso Nazionale di Pediatria SIMPE è in fase di accreditamento presso l'AGENAS
vai alle info sull'accreditamento



>> >>




Con il Patrocinio di:

Logo SIP     Logo Paidòss     Logo UniSalento     Logo FISM     Logo Gaslini

SEGRETERIA SCIENTIFICA

© SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri
Sede Legale: Via A. De Benedictis, 16/A - 64100 Teramo • C.F. 97764690588
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Logo Triumph Sede Legale: Via Lucilio, 60 - 00136 Rome – Italy
Phone: +39 06 35530228 - Fax: +39 06 35530250
Mail Segreteria: SIMPENAZIONALE2018@thetriumph.com
Mail Sponsor: SponsorSIMPENAZIONALE2018@thetriumph.com
Mail Iscrizioni: iscrizioniSIMPENAZIONALE2018@thetriumph.com
Web site: www.triumphgroupinternational.com