SIMPE

Dettaglio News
How to

Convocazione Assemblea Generale Elettiva SIMPE

25/7/2018


Cari colleghi,
in occasione del prossimo Congresso Nazionale, in programma a Genova dal 4 al 6 ottobre 2018, è convocata l’ASSEMBLEA ELETTIVA per il rinnovo degli Organi direttivi della nostra Società Scientifica.

Vi ricordo che a norma di Statuto gli organi elettivi sono:

  1. Il Consiglio direttivo, composto da nove (9) membri compresi i componenti dell’Ufficio di Presidenza (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere);
  2. Il Collegio dei Sindaci Revisori composto da tre (3) membri tra i soci proposti dal Consiglio Direttivo;
  3. Il Collegio dei Revisori dei Probiviri composto da tre (3) membri tra i soci proposti dal Consiglio Direttivo. 

Le elezioni per il rinnovo degli organi elettivi sono fissate per il giorno 5 ottobre 2018 alla ore 19:00. I dettagli relativi alla sala e all’ordine del giorno saranno prossimamente comunicati con separata mail.

Allo scopo di fornirvi le necessarie informazioni ritengo doveroso richiamare alcuni punti essenziali dello Statuto SIMPE in tema di rinnovo delle cariche:

Elezione del Consiglio Direttivo

  1. Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della SIMPE si tengono ogni 5 anni;
  2. Possono partecipare al voto, sia come elettorato attivo che passivo, i soli soci in regola con il pagamento della quota associativa; 
  3. Per essere candidabili ed eleggibili all’Ufficio di Presidenza è necessaria una anzianità di iscrizione continuativa di 5 annualità solari. 
  4. Le elezioni si tengono in una unica tornata, su liste contrapposte, con il meccanismo maggioritario imperfetto.
  5. Si eleggono, su scheda separata, i componenti dell’Ufficio di Presidenza e gli altri 5 componenti eletti del Consiglio Direttivo.
  6. Le liste dell’Ufficio di Presidenza saranno composte da 4 nominativi, la lista più votata costituisce, con i propri candidati, l’Ufficio di Presidenza eletto. 
  7. Per il Consiglio Direttivo, ogni lista dovrà riportare fino a 7 candidati, ma gli elettori potranno esprimere solo i 5 voti.

Elezione del Collegio dei Sindaci Revisori e dei Probiviri

  1. Ogni lista potrà presentare, su due schede differenti, i propri candidati per il Collegio dei Sindaci revisori e per il Collegio dei Probiviri.
  2. Un candidato per uno dei Collegi non potrà presentare candidatura per I'altro Collegio. 
  3. Ogni scheda, relativa all'organo da eleggere, dovrà contenere un massimo di 5 nominativi per ogni lista, ma ogni elettore potrà esprimere massimo 3 preferenze.
  4. Per ognuno dei Collegi, i 3 candidati che riceveranno il maggior numero di voti, a qualsiasi lista essi appartengano, saranno dichiarati eletti. 
  5. Schede elettorali con un numero di voti superiore a 3 verranno ritenute nulle. 
  6. Subito dopo lo spoglio, i due Collegi eletti si riuniranno ed eleggeranno al proprio interno i rispettivi Presidenti di Collegio.

Vi ricordo, infine, che in sede assembleare a Napoli è stato deliberato l’impegno per ogni Sezione Regionale di partecipare con un numero minimo di dieci iscritti.
È questo un obiettivo fondamentale il cui perseguimento deve essere per noi di primaria importanza al fine di garantire la massima espressione democratica del voto. Vi invito dunque, in questi prossimi due mesi, ad attivarvi per sensibilizzare il maggior numero di associati alla iscrizione al Congresso, anche in considerazione dell’ampio sostegno assicurato dai nostri maggiori partner.
Al fine di facilitare la registrazione dei partecipanti all’assemblea vi segnalo che la nostra Segreteria resta a disposizione per le tutte le informazioni amministrative del caso.
In attesa di potervi incontrare in occasione del nostro annuale appuntamento, vi auguro buone ferie estive.

 

Il Presidente SIMPE

Dott. Giuseppe Mele

 





© SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri • Sede Legale: Via A. De Benedictis, 16/A - 64100 Teramo • C.F. 97764690588