SIMPE

Dettaglio News
How to

V CONGRESSO NAZIONALE SIMPE 4-6 ottobre 2018 - GENOVA

4/9/2018


Pediatria e società sono i termini di un binomio il cui valore si incentra e si proietta interamente sul bambino.


In una società che cambia per stili di vita, per influenze mediatiche, per continue innovazioni tecnologiche, anche i bambini e gli adolescenti cambiano.


Oltretutto il tessuto stesso della società, in cui i bambini crescono, somaticamente ed intellettivamente, cambia sia per la sua ormai significativa composizione multietnica, sia per la variegata struttura delle famiglie.


La tipologia stessa di queste ultime, l’estrema disparità del livello economico che ne caratterizza la condizione ed il tenore di vita, le forti differenze comportamentali intergenitoriali e nei rapporti genitori e figli, creano forti disparità nel raggiungimento dei diritti dell’infanzia in termini di qualità della vita e di accudimento.


Sensibili ai problemi che direttamente o indirettamente coinvolgono l’infanzia i pediatri attivi sul territorio rimangono, per mandato istituzionale e sociale, i primi gestori della salute nel più ampio senso che questo termine indica.

In una società che cambia la figura del pediatra risulta, infatti, sempre più indispensabile per le famiglie e quindi in senso lato per la società, e questo vale ancora di più nei suoi momenti critici ed emergenziali.


Genova ha subito una immane sciagura e Genova nel Cuore recita il logo che l’Italia ha voluto adottare in questa tragedia che l’ha colpita.

E non a Caso ma per l’affetto verso questa citta avevamo deciso di svolgervi il nostro congresso, ed ora a maggior ragione a Genova saremo presenti, e vorremmo che la pediatria possa confrontarsi con la scuola, con l’insegnamento, con chi ci amministra, con le problematiche del lavoro, con le problematiche ambientali, per comprendere come questa invasione del sociale stia entrando direttamente nelle patologie pediatriche.


Le stesse Istituzioni, invitate al congresso, potranno trovare utili riflessioni per il costante miglioramento dei servizi per il neonato, il bambino e l’adolescente del nostro Paese.


Vi aspettiamo a Genova dal 4 al 6 ottobre 2018 - (clicca qui per andare sul sito del congresso)


Cordiali saluti
Giuseppe Mele
Giovanni Semprini
Giuseppe Squazzini

 





© SIMPE - Società Italiana Medici Pediatri • Sede Legale: Via A. De Benedictis, 16/A - 64100 Teramo • C.F. 97764690588